domenica 2 novembre 2008

ABRUZZO


Cucina
abruzzese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Prodotti tipici abruzzesi
Indice
1 Primi piatti
1.1 Maccheroni alla chitarra
1.2 Tajarill
1.3 Rintrocl
1.4 Maltagliati
1.5 Maccheroni alla Mugnaia (o Molinara)
1.6 Sagne e faciul' (fagioli)
1.7 Le Ceppe
2 Secondi
2.1 Arrosticini
2.2 Brodetto di pesce
2.3 Pecora alla cottora
2.4 Porchetta
3 Piatti unici
3.1 Pallotte cace e ove
4 Dolci
4.1 Cagionetti, calgionetti, caggiunitt', caggionetti
4.2 Nuvole (Neole, Nevole o Ferratelle)
4.3 Bocconotti
4.4 Parrozzo
4.5 Fiadoni
4.6 La Pupa, il Cavallo e il Cuore
5 Galleria immagini
6 Voci correlate
7 Altri progetti
8 Collegamenti esterni


Primi piatti

Maccheroni alla chitarra
Tra i primi meritano una menzione a parte i maccheroni alla chitarra: una pasta all'uovo preparata con la classica 'chitarra'; questo formato si esalta con un corposo ragù di carne o con una salsa di pomodoro con le pallotte (polpettine di carne) da cui chitarra con le pallotte.

Tajarill
I tajarill sono una pasta lunga fatta a mano esclusivamente con acqua e farina che generamente si mangia o con fagioli e pancetta, o al sugo con polpette di formaggio e uova.

Rintrocl
I Rintrocl sono una pasta all'uovo lunga fatta a mano tipica del lancianese. La caratteristica principale è il suo elevato spessore (alcuni pastai arrivano a 5 mm di diametro). In genere si fa con il sugo alla pecorara o con un ragu tipico (agnello o maiale).

Maltagliati
I maltagliati da accompagnare con un'ottima zuppa di fagioli freschi al sugo

Maccheroni alla Mugnaia (o Molinara)
Pasta all'uovo simile a grossi spaghetti. Si accompagna con un ragù di carne mista (agnello, tacchino, maiale, manzo) (alcune varianti inseriscono anche della ricotta).

Sagne e faciul' (fagioli)
Pasta fatta con acqua sale e farina, dalla caratteristica forma a strisciolina, accompagnata da un sugo di pomodoro e fagioli molto umido.

Le Ceppe
Pasta fatta in casa. Si forma da un impasto privo di uova, ed ha la forma caratteristica che si ottiene passando su una "striscia" di pasta lunga circa 3/4 centimetri, larga un centimetro, attorno ad un "ceppo". È ottima con ragù di carne di cinghiale. Tipica del teramano (Civitella del Tronto).

Secondi

Arrosticini

Arrosticini
Nella cucina povera tradizionale abruzzese troviamo assai spesso l'utilizzo della carne di agnello, di pecora e di castrato. Una particolare preparazione a base di questo tipo di carni sono gli arrosticini (in dialetto locale "'rrustelle" o "arrustelle"), tipici della zona Teramana e Teatina, consistente in carne ovina (originariamente di castrato ma per lo più oggi solo di pecora) tagliata a tocchetti ed infilata in spiedini, la cui cottura avviene su di un bracere dalla caratteristica forma allungata definito "canala"(in dialetto abruzzese "furnacell") per la sua somiglianza ad un canale di gronda.

Brodetto di pesce
Tipico delle zone marinare, il Brodetto di pesce è un piatto abruzzese nelle sue varianti di Pescara e Vasto.

Pecora alla cottora
O pecora alla callara o pecora al caldaro, è un'antica ricetta risalente ai tempi della transumanza quando, le pecore vecchie, azzoppate o morte nel lungo cammino dagli Abruzzi al Tavoliere delle Puglie, venivano di solito lasciate ai custodi del gregge.
Per ammorbidire la dura carne di pecora si sottoponeva ad una lunghissima cottura, con gli aromi e le spezie trovate per strada, in un paiolo: la cottora o callara appunto, mentre a turno i pastori badavano al fuoco e schiumavano il sugo.

Porchetta
La tradizionale porchetta abruzzese è un piatto tipico abruzzese. Simile alla porchetta laziale è caratterizzata dalla preparazione di un maiale adulto (anziché di un maialino come in altre regioni). Una curiosità che pochi sanno è che la porchetta abruzzese era molto apprezzata a Roma e il Papa spesso ordinava quella della zona teatina.

Piatti unici

Pallotte cace e ove
Le polpette di formaggio e uova sono una delle espressioni culinarie più semplici e più buone della cucina abruzzese. Si prepara semplicemente facendo delle polpette con solo uova e formaggio da grattugia (pecorino, formaggi grana), si fanno dorare friggendole e si saltano in un semplice sugo di pomodoro (o sughi segreti delle massaie locali). Una curiosità: qualche anno fa un cuoco le ha presentate in una gara culinaria internazionale, vincendola, con un nome assai altisonante che depurato della ricercatezza linguistica significava semplicemente "polpette di uova e formaggio al sugo".

Dolci

Cagionetti, calgionetti, caggiunitt', caggionetti
Dolce natalizio simile ad un raviolo, con impasto di acqua, farina, olio e vino bianco. Il ripieno è composto da ceci, cacao, mosto cotto, cannella e buccie di arancio. Viene fritto.
In Provincia di Teramo al posto dei ceci si usa la pasta di castagne.

Nuvole (Neole, Nevole o Ferratelle)
Dolce a base di farina e uovo cotto nel tipico stampo in ghisa.

Bocconotti
Tartellette di pasta frolla farcite, spolverate di zucchero a velo, dalla forma di un tronco di cono rovesciato.

Parrozzo
Un dolce tipico dell'Abruzzo, fatto con farina gialla di mandorle e ricoperto di cioccolato fondente, nato a Pescara su iniziativa di un noto pasticciere, il nome fu dato da Gabriele D'Annunzio, e deriva dal Pane rozzo, cioè il pane dei contadini, fatta con la farina di mais.

Fiadoni
Un dolce a forma di raviolo, fatto con uova e pecorino che può essere sia dolce che salato.

La Pupa, il Cavallo e il Cuore
Questi tre dolci pasquali in realtà hanno la stessa ricetta e sono diversi solo nella presentazione e nei destinatari quando vengono donati. Infatti la Pupa si regala alle "femminucce" (le sorelline, le figlie o le nipotine), il Cavallo agli "umminucce" (i fratellini, i figli o i nipotini) e il Cuore a una persona cara in genere (adulta). La pasta è composta da farina, mandorle tostate e tritate con la buccia, cioccolato, zucchero e uova. In genere le massaie e i pasticceri le arricchiscono personalmente con altri ingredienti (per esempio canditi).

Per approfondire, vedi la voce Bibliografia sulla Cucina abruzzese.

Galleria immagini

Parrozzo

Parrozzo

brodo ripieno

Voci correlate
Prodotti agroalimentari tradizionali d'Abruzzo
Gastronomia teramana
Prodotti agroalimentari tradizionali italiani
Vini dell'Abruzzo
Bibliografia sulla Cucina abruzzese

Altri progetti
Wikibooks
Wikibooks contiene ricette su Cucina abruzzese

Collegamenti esterni
Cucina Regionale Abruzzese
Atlante dei prodotti tradizionali d'Abruzzo
Lo zafferano dell'Aquila
Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di Abruzzo
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_abruzzese"
Categoria: Cucina abruzzeseLa cucina tipica abruzzese

Nessun commento: